Adempimenti per i clienti che non hanno ancora attivato il registratore telematico.

Da una verifica statistica, non tutti i clienti dello studio hanno attivato entro il 31.12.2019 il registratore telematico, spesso e volentieri pur avendolo già acquistato, ma abbandonati, purtroppo, da chi glielo ha fornito.

Se è vero che per l’acquisto o per l’attivazione anche per la seconda tranche è stata prevista una moratoria di sei mesi, bisogna sapere come comportarsi.

Innanzitutto occorre continuare ad operare come si è fatto fino alla fine dell’anno appena terminato, ovvero:

  1. Utilizzando il vecchio registratore di cassa per chi emetteva gli scontrini fiscali
  2. Emettendo ricevute fiscali per coloro certifica a o gli incassi con questa modalità.

Quindi dovranno comunicare all’AdE gli incassi giornalieri entro l’ultimo giorno del mese successivo utilizzando le procedure telematiche messe a disposizione dall’amministrazione Finanziaria.

Per fare ciò il Cliente potrà:

  • Registrarsi al servizio Entratel e utilizzare il software Corrispettivi allo scopo predisposto;
  • Oppure Delegare allo studio la comunicazione degli stessi

Nel secondo caso il Cliente dovrà comunicare tale intenzione alli studio entro il 31.01.2020, continuando a compilare il registro dei corrispettivi disponibile in area privata come in passato fino al giorno di avvenuta installazione del registratore telematico.