
Inail – Comunicazione RLS
Marzo 31 ; 08:00 – 17:00 CEST
Related Events
Scadenza adempimento
31 Marzo 2023
Soggetti obbligati
Datori di lavoro o dirigenti, e loro delegati, di aziende e enti pubblici assicurati all’INAIL e di amministrazioni statali in gestione conto Stato.
Soggetti esclusi
– Aziende presso le quali non sia nominato l’RLS o sia nominato il Responsabile Territoriale.
– Le Amministrazioni, gli Istituti e le Organizzazioni così come previsto dall’art. 3, c. 2 e 3 bis, D.Lgs. 81/2008.
Adempimento
Il datore di lavoro o il dirigente hanno l’obbligo di comunicare il nominativo del RLS all’INAIL.
La comunicazione avviene in via telematica attraverso la procedura resa disponibile sul sito dell’INAIL.
La scadenza ufficiale per la comunicazione è fissata al 31 marzo di ogni anno. Tuttavia, la comunicazione non deve essere effettuata ogni anno, ma deve essere rinnovata solo in caso di nuova nomina o designazione.
Modalità
Attraverso la Sezione servizionline del portale Inail > Dichiarazione Rls.
Il servizio è accessibile dalle seguenti tipologie di utenti: “Grandi utenti”, “Aziende assicurate INAIL”, “Aziende non assicurate Inail” e “Amministrazioni statali in gestione conto stato.
Solo ambasciate e consolati italiani che operano all’estero devono inoltrare via PEC il modello “Mod. RLS-PA estero”.
Sanzioni
L’art. 55 D.Lgs. 81/2008 prevede, in caso di violazione delle disposizioni qui in esame, una sanzione amministrativa pecuniaria da € 50,00 a € 300,00.
Qualora per problemi tecnici l’inserimento non potesse avvenire on line, si potrà inviare eccezionalmente la segnalazione di cui trattasi al fax 800 657 657 – utilizzando il modello predisposto che può essere richiesto presso le Sedi dell’Istituto o scaricato dal sito dell’INAIL: www.inail.it.
Qui di seguito il form per comunicare allo studio i dati utili per la presentazione all’Inail della pratica telematica della nomina: