01.07.2022 Gestione fatture acquisto estere/intracomunitarie – metodi di gestione della novità fiscale

Scheda sinottica della gestione dell'adempimento:

Tipologie di Clienti e possibiltà di gestione:

il Cliente Tandem può:

  1.  gestire in autonomia le fatture passive utilizzando il programma Tandem (funzionalità gratuita)
  2. gestire in autonomia le fatture passive utilizzando il programma Fattura Smart (funzionalità a pagamento vedi infra)
  3. delegare allo studio l’adempimento

il Cliente Tandem può:

  1. gestire in autonomia le fatture passive utilizzando il programma Fattura Smart (funzionalità a pagamento vedi infra)
  2. delegare allo studio l’adempimento

Approfondimento delle modalità di gestione:

con questa funzionalità il Cliente Bpoint può, in totale autonomia, registrare le fatture di acquisto estere utilizzando la scelta PI (Prima nota Iva), trasformare in automatico il documento in autofattura elettronica e spedire questa allo SDI. La fattura inviata viene inserita automaticamente in IF (Importatore Fatture) per la registrazione in registro iva delle vendite

Su richiesta del Cliente (che deve essere già abilitato per Fattura Smart) viene attivato un ulteriore servizio specifico in cui potrà registrare in completa autonomia la fattura di acquisto, verrà convertita automaticamente in autofattura e spedita elettronicamente allo SDI. Da Fattura Smart si potrà quindi consegnare allo Studio sia i documeti di acquisto sia le autofatture per la registrazione

Con questa modalità il Cliente ha come unico onere la consegna allo Studio delle fatture di acquisto estere/intracomunitarie con cadenza prestabilita e sarà lo Studio a provvedere a tutti i successivi adempimenti).

Le cadenze di consegna sono le seguenti:

  • fino a 10 documenti/mensili in una unica consegna entro la fine di ciascun mese solare
  • fino a 25 documenti/mensili in due consegne entro il 15 e l’ultimo giorno del mese
  • oltre 25 documenti/mensili in tre consegne ciascuna alla scadenza di ogni decade

Nota Bene: la consegna dovrà sempre avvenire mediante allegato email da inviare allo studio all’indirizzo ordinaria@studiobarberis.it)

Costi per ciascuna modalità di gestione:

Senza costi aggiuntivi. Saranno parcellati solo i costi di avviamento delle procedure ed eventuali assistenze per casi complessi alle consuete tariffe orarie

La casa produttrice del Software richiede allo Studio un costo di attivazione per la procedura che verrà richiesto senza nessuna maggiorazione al Cliente

Saranno parcellati solo i costi di avviamento delle procedure ed eventuali assistenze per casi complessi alle consuete tariffe orarie

Il costo viene forfetizzato in relazione alla fascia di documenti mensili che occorre gestire senza costi aggiuntivi di installazione e/o di assistenza. Potete richiedere un preventivo contattando il Professionista o inviandogli una specifica email.