Edilizia: l’assunzione del lavoratore dipendente operaio

Servizi

Il Servizio Paghe dello studio gestisce l’assunzione dei lavoratori edili  mettendo a disposizione del Cliente tutta la documentazione prevista dalla normativa in merito.

E’ cura del Cliente procedere con l’effettuazione della visita medica preventiva e verificare se il lavoratore ha svolto i corsi di formazione e, in caso di risposta negativa, iscriverlo attraverso i fornitori in materia di sicurezza sul lavoro di cui si serve.

Best Practice

Il Cliente provvede a comunicare allo Servizio Paghe dello studio con congruo anticipo i dati utili per procedere con l’assunzione del lavoratore dipendente.

 

Passo 1 di 5
indicare la data di inizio del rapporto di lavoro (può essere solo futura, si ricorda che la presentazione della Comunicazione Obbligatori – CO – può essere solo preventiva)

Sommario

Approfondimento

La comunicazione preventiva di assunzione viene assolta con il modello UNILAV, attraverso questa comunicazione il datore di lavoro assolve gli obblighi informativi a tutti gli enti preposti, mentre l’apertura del cantiere edile (Cassa Edile) e l’assegnazione del lavoratore al cantiere di destinazione deve essere almeno contestuale all’inizio dell’attività lavorativa.

Contenuto riservato ai Clienti dello Studio.

Per proseguire la lettura di questo articolo Diventa Cliente.

Se invece sei abbonato effettua il login