Corona Virus – sospensione dell’attività con comunicazione alla Camera di Commercio

Best Practice

I Clienti dello studio che hanno chiuso l’attività (essenziale) pur rientrando tra le attività che potevano continuare a lavorare devono contattare lo studio (email direzione@studiobarberis.it) per concordare la gestione della comunicazione alla Camera di Commercio. E’ consigliabile sempre presentare la comunicazione di sospensione soprattutto qualora si sia presentata la domanda di finanziamento prevista dal D.L. Cura Italia.

I Clienti che hanno chiuso le loro attività in osservanza e nei periodi previsti dai vari D.P.C.M non devono presentare la comunicazione di sospensione.

Premessa:

La sospensione dell’attività di impresa non andrà sempre comunicata alla Camera di commercio per ottenere benefici legati allo stop. A chiarirlo è la circolare del ministero dello Sviluppo economico del 15 aprile, appena pubblicata, che dà indicazioni su come gestire questa fase.

Il contenuto della circolare:

Sul punto il ministero distingue due casi. Il primo è quello delle attività per le quali sia stato disposto, tramite ordinanza o Dpcm, lo stop esplicito. In questi casi «non appare assolutamente ragionevole» chiedere un adempimento formale. Diverso è il caso di quelle attività per le quali non sia stato disposto l’obbligo di sospensione, ma che non abbiano le condizioni di sicurezza o per le quali, invece, sia stata decisa una sospensione volontaria, magari per mancanza di materie prime. In queste situazioni, servirà una denuncia al Repertorio economico amministrativo (Rea) del Registro imprese, tenendo conto della sospensione dei termini fino al 15 maggio. Dopo il 16 andrà, quindi, comunicato il riavvio dell’attività e il tempo di sospensione. In alternativa, la comunicazione potrà essere fatta in digitale, tramite lo sportello unico attività produttive.

 

Lascia un commento