Articolo

L’inventario di fine esercizio della merce e delle opere in corso di esecuzione

L’inventario di fine esercizio della merce e delle opere in corso di esecuzione
Videopillola:
Best Practice:

Al termine di ogni esercizio ogni contribuente deve procedere con la rilevazione dell’inventario finale di magazzino e/o della valutazione delle opere pluriennali in corso di esecuzione.

Per i Clienti lo Studio ha predisposto, nell’ AREA PRIVATA, un programma che consente di caricare i prodotti giacenti indicando per ciascuno:

  • la descrizione
  • la quantità
  • l’unità di misura
  • il prezzo unitario

il software provvede ad eseguire automaticamente i calcoli per ilsingolo prodotto e la somma complessiva dell’inventario producendo un documento in pdf che il Cliente potrà scaricare e conservare nel proprio archivio.

Utilizzando il software il Cliente non dovrà svolgere alcuna operazione di consegna dell’inventario allo studio in quanto saremo noi ad acquisire i dati direttamente dagli archivi digitali.

I Clienti che utilizzano propri software che rilevano le giacenze finali di magazzino dovranno invece procedere con la consegna allo studio di un inventario finale utilizzando una delle seguenti modalità:

  • WebDesk – pubblicandolo su CONDIVISIONE DOCUMENTI
  • in allegato email da spedire a direzione@studiobarberis.it
  •  in  allegato utilizzando il form presente in questo articolo
Alcuni consigli per i Clienti che utilizzano il software messo a disposizione dallo studio:
  • procedere con una rilevazione materiale delle merci presenti in magazzino
  • rilevare il prezzo unitario ultimo pagato (al netto di Iva) per ciascun prodotto utilizzando le fatture passive presenti in Fattura Smart
  • caricare i dati sul software 
Termine di consegna allo studio dell’inventario: 31 gennaio 2020

Per le aziende di maggiori dimensioni e strutturate che gestiscono con modalità più precise la rilevazione delle scritture di magazzino provvediamo ad allegare, qui di seguito, il principio contabile numero 11 emesso dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti il quale tratta esaurientemente l’argomento della rilevazione e della valutazione del magazzino finale e dei lavori pluriennali in corso di esecuzione.

Per evitare invii di documentazione che non pervengono allo studio per i più svariati motivi, chiediamo a tutti i Clienti, una volta che hanno completato e consegnato l’inventario, di compilare il form presente in calce al presente articolo.

 

La scheda di approfondimento:

Il form da compilare:

con il presente form comunichiamo che abbiamo provveduto a completare l'inventario e che lo abbiamo consegnato allo studio con le seguenti modalità:

Lascia un commento

Related Posts