La pianificazione del costo della forza lavorativa aziendale

Servizi

Il Servizio Paghe dello studio è in grado di fornire alla Clientela un esatto costo del personale dipendente sia per la singola assunzione sia all’inizio dell’anno per valutare in termini di budget previsionale il costo del lavoro dell’intera forza aziendale.

Per coloro che hanno gestito l’intero anno precedente utilizzando il servizio di Rilevazione delle presenze può essere calcolato anche il tasso d’incidenza delle assenze effettuate dal personale dipendente con lo scopo di ottenere una più precisa valutazione dei costi da sostenere rapportato alle ore effettivamente lavorate.

Per le aziende Clienti che gestiscono cantieri o reparti il calcolo potrà essere effettuato per ogni singola divisione da concordare con il Servizio Paghe.

 

Approfondimento

Il costo del lavoro identifica gli oneri relativi alla retribuzione, ai contributi previdenziali e assistenziali ma anche tutte le spese sostenute dal datore di lavoro per l’impiego del personale dipendente. La corretta elaborazione del costo del lavoro è uno strumento essenziale per il controllo di gestione aziendale, potendone valutare l’incidenza sul totale dei costi riferiti alla produzione di beni e di servizi.

Contenuto riservato ai Clienti dello Studio.

Per proseguire la lettura di questo articolo Diventa Cliente.

Se invece sei abbonato effettua il login