Come devono essere gestite dal Cliente le dichiarazioni pubblicate su webdesk?

Lo studio provvede a pubblicare la dichiarazione su webdesk. Il  Cliente scarica il modello e deve apporre la firma autografa o digitale sulla dichiarazione e deve conservare l’“originale” della stessa, munita della firma, essendo la sottoscrizione un elemento essenziale della dichiarazione. Lo studio che provvede alla trasmissione telematica del modello deve, invece, conservare la “copia” della dichiarazione, anche su supporto informatico, senza che la stessa rechi la sottoscrizione del contribuente

Una volta ricevuta dallo studio la dichiarazione, il Cliente la può stampare, firmare e conservare su supporto analogico/cartaceo e può, in aggiunta, conservarla anche in modalità elettronica senza tuttavia applicare le regole specifiche del D.Lgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).

In questo caso deve comunque apporre la firma autografa sull’esemplare cartaceo della dichiarazione da lui creato (che diventa, così, l’“originale” della dichiarazione) che deve esibire, se richiesta dall’Amministrazione finanziaria in sede di controllo, esclusivamente su supporto cartaceo/analogico munito della sottoscrizione autografa.

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