Bonus agli istruttori sportivi

Parte oggi alle 14,00 la possibilità di richiedere il bonus per gli istruttori sportivi.

La domanda dovrà essere presentata attraverso il sito Sport e salute

Il bonus

Indennità per tutti i collaboratori sportivi con priorità sotto i 10mila euro di compensi. È quanto stabilito dal decreto attuativo emanato ieri dal ministero dell’Economia e dal ministero per lo Sport, che definisce le modalità con cui i lavoratori del settore potranno ricevere il contributo di 600 euro previsto dal cura Italia.

Il primo chiarimento riguarda la platea dei potenziali beneficiari: i soggetti titolari di rapporti di collaborazione già in essere al 23 febbraio 2020 e ancora pendenti alla data del 17 marzo. Si tratta, in generale, di coloro che percepiscono rimborsi, indennità di trasferta, premi o compensi legati ad attività sportive dilettantistiche da parte del Coni, di federazioni ed enti di promozione sportiva, quali atleti, allenatori, istruttori, massaggiatori, giudici di gara; ai quali si aggiungono i titolari di co.co.co di carattere gestionale-amministrativo in essere con Asd e Ssd. Esclusi i lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata Inps, i percettori di altro reddito di lavoro o del reddito di cittadinanza nel mese di marzo 2020, nonché coloro che abbiano richiesto altre prestazioni o indennità introdotte dal Cura Italia.

Per accedere al contributo non ci sono limiti reddituali ma viene stabilita una priorità per coloro che, nel 2019, hanno percepito compensi inferiori a 10mila euro. Ma in questo caso la velocità nell’attivazione delle domande farà la differenza. Si seguirà infatti un ordine cronologico per assegnare le somme fino a concorrenza dell’importo stanziato (50 milioni di euro). Questo significa che molti potrebbero restare fuori dal beneficio, a meno di una integrazione del fondo nei prossimi provvedimenti.

Lascia un commento