La gestione del contratto di lavoro occasionale

Lo studio assiste la Clientela nella valutazione, redazione del contratto e gestione degli adempimenti di comunicazione e gestione degli adempimenti previdenziali relativi all’istituto del contratto di lavoro occasionale.

 

APPROFONDIMENTO

I datori di lavoro, se rientrano in un preciso limite dimensionale, possono ricorrere al contratto di lavoro occasionale per lo svolgimento di prestazioni occasionali di ridotta entità. La guida chiarisce tutti gli adempimenti operativi in capo all’utilizzatore e al prestatore.

Introduzione

La disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale (art. 54 bis DL 50/2017 conv. in L. 96/2017) prevede due strumenti che hanno sostituito i voucher per lavoro accessorio:

  • il contratto di prestazione occasionale (Prest.O), indirizzato alle imprese, ai professionisti e alle pubbliche amministrazioni;
  • il Libretto Famiglia, indirizzato ai soggetti privati ed alle famiglie.

Soggetti interessati

Professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, associazioni, fondazioni e altri enti di natura privata o pubbliche amministrazioni.

La Legge di Bilancio 2018 (art. 1, c. 368, L. 205/2017) ha reso utilizzabile il sistema delle prestazioni occasionali per le prestazioni lavorative fornite dagli steward negli stadi di calcio comprendendo nel campo di applicazione le società sportive (L. 91/81).

Contenuto riservato ai Clienti dello Studio.

Per proseguire la lettura di questo articolo Diventa Cliente.

Se invece sei abbonato effettua il login

Lascia un commento